L’isola di Ponza

Parti alla scoperta dell'Isola di Ponza

Scegli di vivere l’isola di Ponza soggiornando al B&B Le Palette, un’oasi di pace in un luogo senza tempo, a due passi dal Centro
 

Visita l’Isola di Ponza

Visita l’Isola di Ponza
Belvedere della Madonnina Parco di Punta Incenso Cala dell'Acqua (ex Miniera) La Caletta Piscine naturali Spiaggia di Cala Feola Faraglioni di Lucia Rosa Chiaia di Luna Punta fieno Monte Guardia Faro della Guardia B&B Le Palette Porto Borbonico Grotte di Pilato Spiaggia di Giancos Spiaggia di Frontone Museo di Frontone Arco Naturale

Belvedere della Madonnina

Il Belvedere della Madonnina è situato nella zona di Le Forna, si raggiunge da un piccolo sentiero che parte dalla Chiesa dell'Assunta. In meno di 15 minuti  si raggiunge il Belvedere che affaccia su Cala Feola, sulle Piscine Naturali e, all'orizzonte,  l'isola di Palmarola. Per i romantici questo è il posto giusto dove godere lo spettacolo del tramonto.

Parco di Punta Incenso

Il Punta Incenso Natural Park è raggiungibile in autobus. Al capolinea inizia il sentiero che, dopo circa 10 minuti, conduce alla sommità della collina (125 mt.). Sulla parte destra è possibile ammirare la suggestiva cala Felci, l’isolotto di Gavi e  in lontananza l'isola di Zannone.  

Cala dell'Acqua (ex Miniera)

cala dell'acqua isola di ponza

Cala dell'Acqua è situata in zona Le Forna, facilmente raggiungibile in autobus o con mezzi privati. La cala è rocciosa con servizi balneari e piccolo chiosco e offre la vista di uno splendido tramonto su Palmarola.

La Caletta

La Caletta è facilmente raggiungibile grazie ad una stradina che fiancheggia la Chiesa di Le Forna, da Via Montagnella  si prosegue  su una scalinata scavata nella roccia ed immersa nel verde. La Cala è rocciosa ma ben attrezzata di ombrelloni e sdraio. E' possibile godere di meravigliosi tramonti sull'isola di Palmarola.

Piscine naturali

piscine naturali isola di ponza

Le Piscine naturali sono una delle calette più rinomate dell'Isola di Ponza. Le due grandi piscine naturali, le splendide acque cristalline le insenature di roccia bianca rendono questa Cala un piccolo gioiello naturale.

Le Piscine naturale sono complete di tutti i servizi quali bar, noleggio sdraio e ombrelloni, noleggio barche e navetta di accompagnamento alle spiagge in barca.

Spiaggia di Cala Feola

La Spiaggia di Cala Feola è una delle pochissime spiagge sabbiose dell'Isola di Ponza. Si trova nella Zona di Le Forna, è raggiungibile attraverso una scalinata che dalla strada porta fino in spiaggia.

La spiaggia è attrezzata con servizi di noleggio di ombrelloni e lettini, il ristorante/bar "La Marina", un chiosco sulla spiaggia e servizi di noleggio gommoni e barche.

Faraglioni di Lucia Rosa

Vista panoramica Palmarola da Ponza

I Faraglioni di Lucia Rosa devono il loro nome ad una leggenda che risale al  1800. Lucia Rosa, ostacolata dalla famiglia, nel desiderio di sposare un povero contadino, decise di mettere fine alle sue pene d'amore buttandosi dall'alto della parete rocciosa sugli scogli, che oggi prendono il nome di Faraglioni di Lucia Rosa.

I faraglioni sono raggiungibili solo via Mare.

Chiaia di Luna

Chiaia di Luna a Ponza

Chiaia di Luna è la Spiaggia più famosa e fotografata dell'Isola di Ponza, affascina tutti con la sua falesia a picco sul mare e  i fantastici tramonti  mozzafiato. La cala ad oggi è raggiungibile solo via mare ma regala comunque emozionanti panorami a chi, allontanandosi di pochi metri dal Centro dell'isola, si affaccia dal meraviglioso belvedere e resta incantato dalla grandissima parete bianca che abbraccia il mare cristallino. La forma ed il colore richiamano quella di una falce di luna in una notte chiara d'estate. La ghiaia fine e bianca assicura il colore turchese e brillante dell'acqua.

Punta fieno

Punta Fieno è un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. Dal mare offre una meravigliosa caletta, per i più temerari,  che la raggiungeranno tramite percorso di trekking sarà la scoperta unica di una natura incontaminata.

Punta fieno  è raggiungibile dalla salita degli Scotti, è un percorso lungo e faticoso, ma la fatica viene ripagata quando si arriva tra i terrazzamenti e le coltivazioni dei vitigni autoctoni. E' possibile, su richiesta, visitare le Antiche Cantine Migliaccio e fare dei veri e propri percorsi enogastranomici tra le viti.   

Monte Guardia

Una bellissima escursione in montagna! Il Monte Guardia, chiamato così perché è il punto più alto dell'isola (280 mt), è raggiungibile grazie ad un sentiero che parte dal Porto, passa per la salita degli Scotti.  prosegue fino  alle ultime case di via Scotti Alto e arriva in cima alla collina. La salita è lunga e faticosa, ma il panorama che si gode è mozzafiato: una vista panoramica a 360° su Ponza e in lontananza tutte le isole dell'arcipelago

Faro della Guardia

FARO DELLA GUARDIA ISOLA DI PONZA

All'estrema punta sud dell'isola, su uno sperone roccioso in mezzo al mare, sorge il Faro della Guardia. Il tratto di mare intorno al faro è considerato una delle zone marine più belle del Mediterraneo. Purtroppo negli anni il sentiero che porta al Faro è stato chiuso in quanto inagibile, ma si potrà ammirare  tutta la sua bellezza e imponenza dal mare.

Porto Borbonico

Porto Borbonico di Ponza BnB Le Palette

Il centro dell'isola di Ponza è un vero e proprio anfiteatro di casette dai toni pastello arricchito da tipiche imbarcazioni di pescherecci che sostano all'interno dell'Antico Porto Borbonico.

Il Centro storico dell'isola è ricco di negozietti, ristoranti e bar che dalla Piazza Principale, lungo tutto il Corso Pisacane, arrivano alla Piazzetta di Sant'Antonio e ancora, attraversando l'antico Tunnel romano, fino alla Piazza di Giancos.

Grotte di Pilato

grotte di pilato isola di ponza

Le grotte di Pilato risalgono all' epoca romana ed erano utilizzate come vivai di pesci, soprattutto per l'allevamento di murene. Le varie vasche sono collegate tra di loro attraverso canali sotterranei. E' possibile visitare le grotte dal mare, con imbarcazioni private o gite organizzate.

Spiaggia di Giancos

Nella zona di Giancos, a pochi metri dal centro, si trova una spiaggia di sabbia, l'unica  dell'isola facilmente raggiungibile a piedi dotata di servizi per la balneazione è il luogo ideale per godere agevolmente del mare con i bambini.

Spiaggia di Frontone

Una delle spiagge più famose dell'isola di Ponza. Facilmente raggiungibile con navette che partono dal Porto dell'isola, è una spiaggia di ghiaia, con acqua cristallina, servizio di noleggio ombrelloni e lettini e il Frontone Village, dove è possibile  per fare un pranzetto veloce o un aperitivo in riva al mare.

Museo di Frontone

da gerardo a frontone ponza

Una volta arrivati in spiaggia, dirigendosi verso gli scogli, si può raggiungere il Museo Etnografico da Gerardo. All'interno del museo è racchiusa  tutta la cultura contadina isolana racchiusa in antichi strumenti e  oggetti. Alla fine della visita ci si può rilassare sdraiandosi comodamente tra i vari terrazzamenti e  godere di un panorama straordinario ammirando le acque verdi smeraldo, la vista sul porto di Ponza e sulla baia del Frontone.

Arco Naturale

Arco Naturale Ponza B&B

L'Arco Naturale, detto anche "u'spacc purp" è alto circa 30 mt dal livello del mare e ha una base di apertura di 7 mt. Questo faraglione prende il nome dalla sua forma, appunto ad arco. E' percorribile con barche di media grandezza, il fondale varia dai sei ai tre metri. La tradizione vuole che quando lo si attraversa in barca bisogna esprimere un desiderio, e questo si avvererà. E' inaccessibile via terra ma vi è un servizio accompagnamento che parte da diverse località dell'Isola.

La location perfetta per una vacanza da Sogno sull'isola di Ponza

Scopri l’isola di Ponza, vivi la tua vacanza immerso nella natura tra  tradizione e momenti di relax indimenticabili
al B&B Le Palette.

contatti